Diarrea acuta

Pancia in salute > Diarrea acuta

Tra i vari disturbi che possono influenzare il nostro benessere intestinale c’è ovviamente la diarrea. La diarrea è un disturbo del transito intestinale abbastanza comune, caratterizzato dalla presenza di almeno 3 evacuazioni al giorno di feci non formate (acquose, semiliquide, liquide), che può essere accompagnata da dolore addominale, vomito, febbre e talvolta da sangue nelle feci.

In base alla sua durata si può distinguere la diarrea acuta (meno di 2 settimane) dalla diarrea cronica (almeno 4 settimane).

Qualunque sia l’origine della diarrea (infezione batterica, virale o parassitaria, intossicazione alimentare, stress, a seguito di un’altra malattia, effetto collaterale di alcuni farmaci come ad esempio gli antibiotici ecc.) e qualunque sia il meccanismo coinvolto (diarrea osmotica, diarrea secretoria, diarrea motoria, ecc.), il principale rischio per la salute è legato alla significativa perdita di liquidi e sali minerali con conseguente disidratazione, in particolare in alcune popolazioni/categorie a rischio come bambini piccoli ed anziani.

La gestione della diarrea si basa quindi prima di tutto sulla reidratazione (bevendo molto per garantire una significativa reintroduzione di liquidi, o nei casi più gravi o a rischio assumendo una soluzione reidratante orale, che si presenta sotto forma di bustine in polvere ricche di sali minerali, da bere previa miscelazione con acqua). Il trattamento della diarrea può essere eventualmente integrato con l’assunzione di farmaci (ad esempio antinfettivi intestinali, adsorbenti e protettori intestinali, inibitori della motilità intestinale, antisecretori ecc).

In questo capitolo dedicato alla diarrea troverai molte informazioni e consigli sull’origine dei diversi tipi di diarrea, il decorso e i diversi trattamenti disponibili. Questa sezione speciale sulla diarrea contiene in particolare pagine specifiche per la diarrea del viaggiatore e la gastroenterite. Buona lettura!

La diarrea acuta

La diarrea acuta

Cos'è la diarrea? Quando parliamo di diarrea acuta? Quali sono le possibili cause? Ecco cosa devi sapere sulla diarrea