Proveniente dagli strati profondi del suolo, l’argilla è una roccia dalle proprietà naturali riconosciute e utilizzate fin dall’antichità. Vero dono della terra per la salute dell’uomo, è una miniera di benefici naturali se selezionata e purificata con cura, nel rispetto dell’ambiente.
Roccia presente sin dalla formazione della terra, l’argilla è stata utilizzata dall’uomo per i suoi naturali benefici per la salute sin dall’antichità.
È stata utilizzata empiricamente in tutto il mondo per combattere una varietà di disturbi, inclusi quelli infettivi e digestivi. A partire dal XX secolo, gli strumenti della scienza hanno permesso di comprendere meglio le proprietà fisico-chimiche coinvolte nell’azione terapeutica delle argille.
Molte proprietà derivanti dalla diversità della natura
L’argilla è caratterizzata da particelle di silicato molto fini e da una struttura a strati microscopici. Tuttavia, oggi sappiamo che non esiste una sola argilla, ma molte argille con proprietà fisico-chimiche diverse, a seconda delle dimensioni delle particelle, della loro forma, della loro disposizione o della loro carica elettrochimica. Scegliere l’argilla giusta e trattarla per conservarne le proprietà originali e la purezza naturale è fondamentale per ottenere l’effetto terapeutico desiderato.
Pertanto, la diosmectite contenuta in diosmectalGo ha proprietà particolari che consentono di esplicitare i suoi benefici naturali sul benessere gastrointestinale, in modi diversi.
L’alleanza del potere della natura e la nostra esperienza.
La diosmectite è un’argilla di origine naturale al 100% con notevoli proprietà di adsorbimento, assorbimento ed un’elevata capacità di rivestimento sulla mucosa gastrointestinale, che spiegano le sue proprietà in caso di diarrea.
• Grazie alle sue particelle estremamente fini organizzate sotto forma di fogli e alla sua carica elettrochimica positiva, ha la capacità di adsorbire alcune sostanze, come ad esempio i gas.
• La sua composizione minerale in fiocchi di silicati le permette di non dissolversi in acqua. Le particelle si aggregano per formare una barriera protettiva che riveste la parete interna dell’intestino.
• Infine, è naturalmente idrofila: assorbe l’acqua per capillarità tra le sue particelle e all’interno di una moltitudine di microscopici pori presenti nella sua struttura.
Il nostro naturale rispetto per l’ambiente
Da amanti della natura e consapevoli di ciò che ci offre, riteniamo altrettanto naturale rispettarla. Durante tutto il processo di produzione dei nostri prodotti a base di argille terapeutiche come diosmectalGo, applichiamo misure per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente e preservarne l’equilibrio biologico. Inoltre, abbiamo avviato iniziative per ridurre il consumo di acqua ed energia e per riciclare il più possibile i nostri rifiuti.