Che cos’è la diarrea acuta ?
La diarrea si manifesta con un improvviso cambiamento nella frequenza delle evacuazioni giornaliere e nella consistenza delle feci. In particolare, si considera diarrea quando si hanno più di 3 evacuazioni al giorno di feci acquose, semiformate o liquide.
Se la diarrea è in corso da meno di 2 settimane, si parla di “diarrea acuta”. Nella maggior parte dei casi, la diarrea acuta appare all’improvviso, dopo che il transito intestinale è stato regolare fino a quel momento.
La maggior parte delle tipologie di diarrea acuta sono malattie infettive: derivano dall’infezione dell’intestino (gastroenterite) da parte di virus ( soprattutto nei paesi industrializzati), batteri o parassiti.
Questa forma di diarrea è temporanea e spesso regredisce, spontaneamente o dopo aver assunto un trattamento sintomatico, in pochi giorni (in genere non più di 7-10), senza ricomparire a breve termine.
La diarrea è un disturbo gastrointestinale molto comune: ogni anno, in media, tutti noi abbiamo un episodio di diarrea acuta. Nella maggior parte dei casi la diarrea non è pericolosa, a condizione che vengano reintegrati liquidi e sali minerali persi a causa di essa.
Le cause della diarrea
La diarrea del viaggiatore
La diarrea del viaggiatore è una diarrea infettiva, che può presentarsi durante un soggiorno in cui le condizioni igieniche non sono rispettate. La diarrea del viaggiatore è solitamente dovuta a infezioni batteriche o virali, trasmesse attraverso alimenti od oggetti contaminati.
Leggi la nostra sezione dedicata alla diarrea del viaggiatore.
La gastroenterite
La gastroenterite acuta è un’infezione del tratto gastrointestinale che causa diarrea e, frequentemente, dolore addominale e vomito, con conseguente disidratazione e perdita di sali minerali. Nei casi più gravi il paziente può talvolta riscontrare la presenza di sangue nelle feci.
Leggi la nostra sezione dedicata alla gastroenterite.
La diarrea da stress
Il legame tra stress e diarrea è ormai noto: lo stress accelera il transito attraverso l’intestino e il colon; un episodio di stress può essere quindi responsabile della diarrea.
La diarrea di origine alimentare
La diarrea acuta può anche avere un’origine alimentare: intossicazione da alimenti contaminati o da allergie/intolleranze. Molti alimenti (ad esempio prodotti a base di uova crude, piatti pronti, frutti di mare crudi o poco cotti, prodotti caseari con latte non pastorizzato, carni poco cotte di pollo e maiale, carne bovina cruda) possono causare diarrea se contaminati, anche in piccole quantità da batteri, virus o parassiti…
Per ridurre il rischio di diarrea acuta, si consiglia di pulire regolarmente l’interno del frigorifero e conservare i cibi freschi nel frigorifero: infatti, la moltiplicazione dei batteri in questi alimenti è più veloce in un ambiente caldo. Assicurati inoltre di rispettare le date di validità sulle confezioni degli alimenti.